Così, invece di mettermi davanti al pc come mio solito, oggi, forse anche sollecitato da questa bellissima giornata, ho deciso di dedicarmi alla cucina e provare a preparare gli gnocchi alla romana.
Ci tengo anche a fare un breve accenno storico alle origini di questa pietanza.
Gli gnocchi alla sorrentina son fatti di semolino, burro e parmigiano e proprio dietro a questi ultimi due ingredienti nasce qualche dubbio sulla reale origine di questo piatto che per qualcuno avrebbe invece origini nel nord Italia.
Detto ciò, storici della cucina come Ada Boni cancellano, invece, ogni dubbio sulla reale origine romana del piatto. Quest'ultima ha dichiarato che gli gnocchi alla romana rappresentano una vecchia tradizione della Roma che non c'è più. I buoni romani usavano accompagnare questo gustoso piatto ad ogni riunione che avesse lo scopo di festeggiare battesimi o ritrovi carnevaleschi.
Insomma gli gnocchi alla romana sono sinonimo di festa e forse non è un caso che proprio oggi, in questa domenica, mi sia venuta questa fantasia.
Si tratta di un piatto semplicissimo da preparare e devo ammettere che da anche belle soddisfazioni perché è davvero buono e gustoso... credo basti dire che mia figlia (restìa ad assaggiare cose nuove) se li è gustati per la mia grande soddisfazione!
Commenti
Posta un commento