Passa ai contenuti principali

Coronavirus: è il momento più duro

uomo pensieroso


Avverto in maniera netta, nitida che è il momento più difficile di questa battaglia contro questo nemico invisibile ma presente, molto presente tra noi, nella nostra vita, "incastrato" nelle nostre abitudini.

Ad oltre un anno di Covid-19 comincio ad avvertire la stanchezza ma non quella fisica bensì quella mentale, quella che è capace di logorare in maniera profonda ognuno di noi.

A confermare questa mia sensazione le tante confessioni che amici e colleghi, in questi giorni, mi han fatto.

Siamo stanchi ed è normale e naturale esserlo.

A rendere tutto questo ancora più duro è difficile c'è che... non possiamo farci niente.

E' forse questo senso di impotenza a rendere tutto più duro ma è proprio in questo momento che dobbiamo aggrapparci con tutte le nostre forze alle poche certezze che abbiamo; e la certezza più bella, che deve darci vigore e forza per non mollare nulla è che tutto questo finirà perché ce lo insegna la vita: nulla è per sempre, tutto ha una fine.

Il mio concetto di vita è sempre stato incentrato sulla ruota: tutto gira.

Tutto gira e noi dobbiamo sapere essere e restare utili in ogni momento.

Dobbiamo essere lucidi e consci quando siamo lassù e ci sentiamo i padroni del mondo ma allo stesso modo dobbiamo essere lucidi e consci quando siamo laggiù e tutto sembra crollarci addosso.

E' proprio quando siamo laggiù che dobbiamo trovare la forza di alzare la testa e non arrenderci perché la ruota ti obbliga a non trionfare ma anche a non darti per vinto, mai.

Tutto questo concetto è riassunto in un'unica parola: resilienza.

Nessuno deve mollare, tutti devono saper "vivere", metabolizzare e affrontare le grandi difficoltà.

E così, proprio in questi giorni pesanti all'ennesima potenza, guardiamoci negli occhi e cerchiamo di darci forza, forti che tutto questo avrà un fine e che torneremo a vivere la nostra meravigliosa normalità.

Pensiero di uno scemo qualsiasi.

Commenti

  1. Hai ragione. Siamo sfiniti da tutto questo incubo.
    Voglio sperare che il tuo ottimismo abbia riscontro nella realtà.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...