Ed eccoci entrati nel tourbillon della settimana Sanremese che ieri ha aperto i battenti.
Credo ci sia davvero molto da dire.
Si sapeva della particolarità di questo Festival assente di pubblico ma tra il pensarlo e vederlo la differenza è stata tanta e, almeno personalmente, ha molto colpito, trasmettendomi molta ma molta tristezza.
C'è voluta l'ironia del solito, grande Fiorello a strapparmi un sorriso dopo questo impatto con Fiore che si è messo a parlare con i seggiolini lanciando lo slogan "più culi per tutti" dove per "tutti" si intendono le tante, tantissime sedie vuote a causa dei vari, cinema, teatri ed altro, ormai chiusi da oltre un anno a causa di questo maledetto Covid-19.
Ma facciamo un passo indietro: si è cominciato... col buio totale al quale faceva da sottofondo la chiacchierata tra Amadeus e Fiorello stesso.
Semplice l'apertura di Amadeus, semplice ma che è arrivata al cuore.
Poi è iniziato lo show esattamente nel momento in cui è entrato in scena Fiorello così vestito:
Ha poi avuto inizio la kermesse sonora con i primi quattro giovani in gara e tutti, chi in un modo, chi in un altro mi sono piaciuti "arrivandomi".
Di loro, alla fine, hanno passato il turno Folcast e Gaudiano con brani marcatamente tradizionali e melodici. Eliminati Avincola e Elena Faggi dei quali non ho dubbi nel dire che i loro brani ritmati suoneranno ripetutamente nelle radio.
E' poi partita la gara dei big e a tal proposito ci tengo subito a precisare che ciò che sto per scrivere è semplicemente un giudizio personale su quanto ascoltato che sicuramente (e questo per me è anche il bello) sarà molto distante da coloro che leggeranno questo mio articolo.
In assoluto mi ha colpito molto il "graffio" di Aiello che, per chi lo conosce poco, mette un po' ad "arrivare" ma sono pronto a scommettere che recupererà terreno nelle prossime serate.
Bellissimo e interpretato alla grande il brano di Arisa.
Mi è piaciuto il duetto Michielin-Fedez che hanno offerto un mix tra classico e moderno, miscelandosi in maniera pressoché perfetta.
Una Noemi magrissima ha sceso le scale dell'Ariston e col suo brano ha guadagnato il mio ottimo voto.
Bellissima, scollatissima e bravissima Annalisa (ma non dico nulla di nuovo) che ci ha deliziato con un brano perfetto per Sanremo.
Scatenati all'insegna del Rock i Maneskin il qui brano mi è proprio piaciuto per l'energia capace di trasmettere.
La mia sorpresa assoluta della serata è stata rappresentata dall'ultima esibizione in programma ossia Fasma che ha cantato bene un ottimo brano seppur io non sia un grande amante dell'autotune.
Geniale Max Gazzè con la sua solita melodia allegra ma soprattutto geniale nel suo travestimento da Leonardo da Vinci e nel farsi accompagnare dalla strepitosa Trifluoperazina Monstery Band, una banda sconosciuta fino a ieri della quale tutti si chiedevano chi fossero. Svelato il mistero: questa band... non esiste, in quanto composta da strepitosi personaggi cartonati quali Marilyn Monroe, la Regina Elisabetta, Paul McCartney, Jimi Hendrix, Igor di Frankestein jr..
Non mi ha molto colpito Madame al quale però ho dato la mia personale sufficienza per la sua puntualità nell'interpretazione del brano, per nulla semplice: su di lei sono pronto a scommettere che sarà "portata su" dall'ondata social.
Sufficienza anche per Coma_Cose mentre sono rimasto deluso da Colapesce DiMartino e Ghemon che non mi hanno trasmesso nulla nè tecnicamente nè nell'interpretazione.
Malissimo, per me, Francesco Renga dal quale mi aspettavo molto ma molto di più: grossa delusione.
Detto ciò ecco i miei personali voti dopo la prima serata:
7,5 Aiello
7 Arisa
7 Francesca Michielin e Fedez
7 Noemi
7 Maneskin
7 Annalisa
7 Fasma
6 Max Gazzè
6 Madame
6 Coma_Cose
5 Colapesce DiMartino
5 Ghemon
5 Francesco Renga
Ma fortunatamente non tutti la pensano come il sottoscritto!
Come già scritto ieri, la sera ci ritroviamo nel gruppo pubblico da me creato su Telegram raggiungibile al link sottostante:
in cui ci siamo divertiti a discutere delle varie esibizioni che man mano andavano in scena sul palco dell'Ariston.
Così tutti i membri del gruppo hanno dato i loro voti ad ogni esibizione, voti dai quali ho estrapolato la media e che di seguito vado a mostrarvi:
7,5 Francesca Michielin e Fedez
7 Annalisa
6.8 Arisa
6.7 Noemi
6.5 Maneskin
6.4 Fasma
6.3 Madame
6 Coma_Cose
5.8 Colapesce DiMartino
5.8 Ghemon
5.8 Francesco Renga
5.7 Max Gazzè
4.6 Aiello
Quest'ultima classifica va molto vicino a quella ufficiale che è stata diramata da Amadeus in chiusura di serata e che di seguito vi mostro:
A dimostrazione che nel nostro gruppo telegram prevale comunque una "buona coscienza" musicale!Tra le altre chicche della serata, da applausi Matilde de Angelis brava anche nel cantare ma questa è una sorpresa solo per chi non la conosceva.
Divertenti anche le comparsate di Ibra che nel suo ruolo da duro ha dettato legge nei confronti di Amadeus con gag simpaticissime.
Bello il medley di Loredana Bertè che ha interpretato alcuni suoi brani storici e lanciato il suo nuovo singolo "Figlia di...".
A dir poco straordinaria l'esibizione di Achille Lauro con "Solo noi" all'insegna di un travestimento e di una interpretazione da applausi capace di colpire con la sua lacrimazione di sangue nel corso del suo "quadro" cantato.
Nel complesso "buona la prima" serata del Festival 2021 ma non all'altezza dello scorso anno.
Prima di salutarvi ecco l'elenco di chi canterà questa sera specificando che l'ordine di esibizione sarà svelato solo a poche ore dal via:
Bugo - "E invece si"
Ermal Meta - "Un milione di cose da dirti"
Extraliscio feat Davide Toffolo - "Bianca luce nera"
Fulminacci - "Santa Marinella"
Gaia - "Cuore Amaro"
Gio Evan - "Arnica"
Irama - "La genesi del tuo colore"
La Rappresentante di Lista - "Amare"
Lo Stato Sociale - "Combat Pop"
Malika Ayane - "Ti piace così"
Orietta Berti - "Quando ti sei innamorato"
Random - "Torna a te"
Willie Peyote - "Mai dire mai (La locura)"
Vi aspettiamo stasera!
Commenti
Posta un commento