Passa ai contenuti principali

Sanremo 2021, seconda puntata



festival di sanremo

Ed anche la seconda serata è andata!
A differenza della prima serata, questa volta le sedie son state "animate" da simpatici palloncini!
Ma andiamo subito al fulcro: la serata, come da programma, è iniziata con l'esibizione del secondo quartetto della categoria giovani che ha visto passare alle semifinali il duo Davide Shorty e Wrongonyou il cui giudizio, ricordo è dato per il 34% dalla giuria demoscopica, 33% dalla sala stampa e 33% dal televoto.
Davide Shorty e Wrongonyou raggiungono in semifinale Gaudiano e Folcast.
Nella seconda serata ad affiancare Amadeus c'è stata una meravigliosa Elodie 
che oltre per la sua straordinaria bellezza ha convinto tutti anche per la sua indiscutibile bravura.
Bello il duetto con Fiorello in cui hanno interpretato in maniera divina "Vattene amore" di Minghi-Mietta. 
Strepitosa l'esibizione successiva della bellissima cantante in cui ha sfoderato un medley con mix di base musicale "Madonna-Bob Marley" in cui ha omaggiato tra i tanti anche Gianna Nannini e Raffaella Carrà oltre che "farcire" l'esibizione con le sue canzoni più belle.
Molto spazio è stato dato al Fiorello versione-cantante che da qualcuno è stato ritenuto troppo ingombrante, un po' sulla scia del Sanremo versione-Baglioni.
Da applausi, però, l'esibizione di Fiore quando ha "incastrato" la canzone della Pausini "La solitudine" all'interno della base musicale dei Queen di "Bohemian Rhapsody" arrangiata per l'occasione.
E' stato il preludio per introdurre una emozionatissima Laura Pausini che ha sceso le scale dell'Ariston con gli occhi lucidi e le mani tremolanti di emozione.
Subito dopo Fiorello ha sfoderato il suo beatbox per fare da sottofondo all'esibizione di Laura di "The Rhythm of the Night" di Corona mentre Amadeus si trasformava in uomo-cubo!
Bella bellissima l'interpretazione della nostra Laura nazionale di "Io si" fresca vincitrice del Golden Globes.
Mi ha riempito di orgoglio italiano il commovente omaggio a Ennio Morricone regalato dall'orchestra del Festival e successivamente dai ragazzi del Volo: da brividi!
"Ti amo Gigi, ovunque tu sia" - così mi ha emozionato Fiorello nel ricordare Gigi Proietti.
Tra gli ospiti mi hanno colpito molto gli occhi feriti del marciatore italiano Alex Schwazer da poco assolto dopo essere stato ingiustamente accusato di doping.
Mi è molto piaciuto anche l'omaggio riservato a Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella che a turno hanno interpretato alcuni tra i loro maggiori successi.
Intensa, come suo solito, la seconda esibizione di Achille Lauro che 
ha cantato "Bam Bam Twist" accompagnato dal romantico ballo della coppia Barra-Santamaria.
Passando alla gara, nella seconda serata mi ha nettamente convinto il terzetto Ermal Meta, Malika Ayane e Irama con quest'ultimo che, su proposta di Amadeus, è rimasto in gara partecipando in maniera virtuale con il video delle prove ufficiali della sua esibizione; ricordo che Irama non ha potuto esibirsi sul palco perché un membro del suo staff è risultato positivo al Covid-19 e grazie alla proposta avanzata da Amadeus è stata evitata l'eliminazione dalla kermesse.
In questa seconda serata purtroppo sono state più le bocciature che le promozioni, di seguito ecco le mie personali pagelle:
7 Ermal Meta 
7 Irama 
7 Malika Ayane 
6,5 Lo Stato Sociale 
6 Gaia 
6 Willie Peyote 
5,5 Gio Evan
5,5 Bugo
5 Fulminacci 
5 La Rappresentante di Lista 
5 Random 
4 Extraliscio feat Davide Toffolo
4 Orietta Berti 
Ma le pagelle che secondo me meritano maggior risalto sono quelle date dai membri del nostro gruppo telegram che vi ricordo essere raggiungibile al link sotto:
Abbiamo trascorso insieme un'altra serata a parlare e giudicare a caldo le esibizioni della serata.
Ecco la media voto data dal nostro gruppo a chi si è esibito ieri sera:
6,5 Irama 
6,4 Ermal Meta 
6,4 Lo Stato Sociale 
6,3 La Rappresentante di Lista 
6,2 Willie Peyote 
6,1 Extraliscio feat Davide Toffolo
6,0 Gio Evan
6,0 Malika Ayane 
5,8 Fulminacci 
5,8 Gaia 
5,7 Random 
5,2 Orietta Berti 
4,5 Bugo
Nette le bocciature per Orietta Berti e Bugo.
Di seguito, invece, ecco la classifica generale provvisoria dopo che si sono esibiti tutti i cantanti n gara nelle due serata trascorse:
1) ERMAL META - Un milione di cose da dirti
2) ANNALISA - Dieci
3) IRAMA - La genesi del tuo colore
4) MALIKA AYANE - Ti piaci così
5) NOEMI - Glicine
6) FASMA - Parlami
7) FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ - Chiamami per nome
8) LO STATO SOCIALE - Combat Pop
9) WILLIE PEYOTE - Mai dire mai (la locura)
10) FRANCESCO RENGA - Quando trovo te
11) ARISA - Potevi fare di più
12) GAIA - Cuore Amaro
13) FULMINACCI - Santa Marinella
14) LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - Amare
15) MANESKIN - Zitti e buoni
16) MAX GAZZÈ - Il farmacista
17) COLAPESCE DIMARTINO - Musica leggerissima
18) COMA_COSE - Fiamme negli occhi
19) EXTRALISCIO con Davide Toffolo - Bianca Luce Nera
20) MADAME - Voce
21) GIO EVAN - Arnica
22) ORIETTA BERTI - Quando ti sei innamorato
23) RANDOM - Torno a te
24) BUGO - E invece sì
25) GHEMON - Momento perfetto
26) AIELLO - Ora
Questa, invece, la classifica generale del nostro gruppo Telegram con la media voto:
7,6 Francesca Michielin e Fedez 
7,0 Annalisa 
6,8 Arisa 
6,7 Noemi 
6,5 Maneskin 
6,5 Irama 
6,4 Fasma 
6,4 Ermal Meta 
6,4 Lo Stato Sociale 
6,3 Madame 
6,3 La Rappresentante di Lista 
6,2 Willie Peyote 
6,1 Extraliscio feat Davide Toffolo
6,0 Coma_Cose  
6,0 Gio Evan
6,0 Malika Ayane 
5,8 Colapesce DiMartino 
5,8 Ghemon 
5,8 Francesco Renga 
5,8 Fulminacci 
5,8 Gaia 
5,7 Max Gazzè 
5,7 Random 
5,2 Orietta Berti 
4,7 Aiello
4,5 Bugo
Intrigante il confronto tra la nostra classifica e quella ufficiale:
Confrontando le due classifiche i vari Annalisa, Noemi, Irama e Fasma sembrano mettere tutti d'accordo e azzardo il mio pronostico nel dire che tra questi quattro cantanti uscirà il vincitore del Festival.
Allineati tutti anche nelle bocciature dei vari Bugo, Aiello, Orietta Berti e Random.
Diversità di giudizio, invece, su Gaia, Madame, Malika Ayane, Maneskin e in merito a questi quattro artisti sono convinto che un ulteriore ascolto delle loro canzoni potrebbe rilanciarle decisamente in classifica.
Appuntamento a stasera e scrivetemi il vostro giudizio su questo Festival!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...