Passa ai contenuti principali

Sanremo 2021: trionfa il Rock

maneskin
Foto di: Sky Tg24 

L'edizione 2021 del Festival di Sanremo regala il colpo a sorpresa, portando al successo un genere musicale che in questa kermesse sonora raramente era salita fin lassù...
Al loro esordio assoluto al festival i Maneskin non solo vincono ma trionfano in maniera netta raccogliendo oltre il 53% dei consensi.
Al secondo posto la coppia Michielin-Fedez dei quali avevo ampiamente pronosticato una loro rimonta all'ultima serata.
Terzo posto per un ottimo Ermal Meta.
Ma in questo Sanremo assolutamente "particolare" in cui la coppia Amadeus-Fiorello ha dovuto faticare anche contro la gestione non affatto facile dell'assenza di pubblico, doveva vincere ben altro.
E così la rock band romana trionfa e porta fin lassù il rock, riuscendo in una piccola impresa, capace di scardinare il classico o chi, come Fedez, faceva dei social la sua arma in più per trionfare.
Tra gli altri artisti premiati in questa edizione abbiamo Willie Peyote che si aggiudica il premio della criticaColapesce-Dimartino vincono il premio Lucio Dalla mentre Madame riceve il premio Sergio Bardotti per il miglior testo (cosa che personalmente non mi trova d'accordo). Il premio (Giancarlo Bigazzi) per la miglior composizione se lo aggiudica Ermal Meta.
In merito alla classifica generale definitiva molto indietro rispetto alle previsioni Arisa, Noemi e Malika Ayane.
Sorpresa Orietta Berti.
Pienamente d'accordo con la bocciatura di Bugo, pessimo in tutte le serate.
Assolutamente in disaccordo rispetto alla classifica generale per quanto riguarda il 18° posto di Fasma ma soprattutto per il penultimo piazzamento di Aiello mai apprezzato in questa sua prima apparizione al festival: su questi due artisti son certo che saranno le radio a premiarli a suon di ottimi ascolti.
Tornando ai trionfatori del Festival, credo il loro successo sia il frutto delle ottime performance offerte in ogni serata in cui sono saliti sul palco, con la chicca non indifferente dello show regalato quando hanno duettato con Manuel Agnelli; a questo aggiungo che i Maneskin si presenteranno fortissimi al prossimo Eurovision Song Contest in cui rappresenteranno l'Italia. 

Di seguito la classifica definitiva:
1°Maneskin
2°Michielin-Fedez
3°Ermal Meta
4°Colapesce-Di Martino
5°Irama
6°Willie Peyote
7°Annalisa
8°Madame
9°Orietta Berti
10°Arisa
11°La Rappresentante di Lista
12°Extraliscio feat. Davide Toffolo
13°Lo Stato Sociale
14°Noemi
15°Malika Ayane
16°Fulminacci
17°Max Gazzè
18°Fasma
19°Gaia
20°Coma_Cose
21°Ghemon
22°Francesco Renga
23°Gio Evan
24°Bugo
25°Aiello
26°Random

Cala così il sipario su questa 71° edizione del Festival di Sanremo e cala il sipario anche sulla conduzione Amadeus-Fiorello che in conferenza stampa hanno annunciato  di non condurre la prossima edizione, cosa che personalmente mi spiace e non condivido.
Era impossibile eguagliare i numeri straordinari raccolti dall'edizione del 2020 ma viste le grandi difficoltà del momento non me la sento proprio di giudicare negativamente questo Festival.
parte così il toto-conduttore in vista della prossima edizione e io un nome ce l'ho: Maria de Filippi.
Buona domenica a tutti

Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...