Sono trascorsi dodici giorni dalla conclusione del Festival di Sanremo edizione 2021, kermesse portata avanti tra tante difficoltà ma a mio parere superata a pieni voti dal duo Amadeus-Fiorello che spero possa condurre anche la prossima edizione, sperando, in condizioni di piena normalità .
Detto ciò si è sempre detto che un conto è vincere il Festival ed un conto è vincere negli ascolti.
La vittoria sul palco dell'Ariston rappresenta sicuramente un prestigio va a "vestire" la carriera di un artista ma la vera vittoria è quella degli ascolti sulle radio ed i vari social.
Ed eccomi quindi a decretare il vero vincitore di Sanremo, con un rapido bilancio tra la classifica finale del festival e quella fatta registrare dagli ascolti.
I VERI VINCITORI
Chi ha in assoluto fatto registrare il balzo in avanti più grande è senza dubbio Aiello con "Ora", cosa che avevo ampiamente previsto l'indomani della finale di Sanremo: impossibile non premiare questa canzone, Aiello ha guadagnato la bellezza di 15 posizioni e dopo di lui ad aver fatto registrare il miglior balzo in avanti sono i Coma_Cose con "Fiamme negli occhi" che guadagnano 14 posizioni: credo che il loro segreto stia nell'orecchiabilità della canzone. Il terzo a far registrare il miglior guadagno di posizioni è proprio quel Fasma con "Parlami" che (nonostante l'uso eccessivo dell'autotune) mi aveva tanto colpito nelle sue esibizioni.
Quindi in grande rimonta il trio Aiello-Coma_Cose-Fasma ma dopo le gioie è anche giusto parlare dei "dolori"...
In assoluto il tonfo più grande lo fa registrare Orietta Berti con "Quando ti sei innamorato" e, permettetemi, non poteva essere altrimenti. L'Orietta nazionale perde la bellezza di 16 posizioni!
Malissimo anche Extraliscio con Davide Toffolo con "Bianca luce nera" che perdono ben 13 posizioni.
BOCCIATI
A sorpresa gli ascolti bocciano Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti" che dal podio del palco del Festival precipita addirittura al 13° posto a dimostrazione che in questa edizione del Festival forse si sentiva la necessità di qualcosa di "nuovo".
Orientativamente stabili Annalisa, La rappresentante di lista, Fulminacci, Bugo e il bocciatissimo Renga.
I TRIONFATORI
Ma entriamo nel vivo della classifica perché il tourbillon di "sali e scendi" ha decretato i veri trionfatori del 71° Festival della canzone italiana ossia Colapesce&Dimartino con il loro "Musica leggerissima" che ormai tutti abbiamo nelle orecchie e canticchiamo.
EFFETTO-MADAME
Non avevo dubbi sulla grande rimonta di Madame (fortissima sui social e tra i giovani) che balza prepotentemente al 2° posto salendo di sei posizioni.
Al terzo posto reggono bene i vincitori del Festival, i Maneskin con "Zitti e buoni".
Al 4° posto perdono due posizioni ma vanno molto forte comunque il duo Michielin-Fedez con "Chiamami per nome".
Si conferma al top Irama mentre crolla Max Gazze, cosa che mi sorprende.
Di seguito la classifica degli ascolti:
Alla prossima!
Commenti
Posta un commento