Passa ai contenuti principali

I veri vincitori di Sanremo

festival sanremo 2021 e Amadeus


Sono trascorsi dodici giorni dalla conclusione del Festival di Sanremo edizione 2021, kermesse portata avanti tra tante difficoltà ma a mio parere superata a pieni voti dal duo Amadeus-Fiorello che spero possa condurre anche la prossima edizione, sperando, in condizioni di piena normalità.
Detto ciò si è sempre detto che un conto è vincere il Festival ed un conto è vincere negli ascolti.
La vittoria sul palco dell'Ariston rappresenta sicuramente un prestigio va a "vestire" la carriera di un artista ma la vera vittoria è quella degli ascolti sulle radio ed i vari social.
Ed eccomi quindi a decretare il vero vincitore di Sanremo, con un rapido bilancio tra la classifica finale del festival e quella fatta registrare dagli ascolti.

I VERI VINCITORI

Chi ha in assoluto fatto registrare il balzo in avanti più grande è senza dubbio Aiello con "Ora", cosa che avevo ampiamente previsto l'indomani della finale di Sanremo: impossibile non premiare questa canzone, Aiello ha guadagnato la bellezza di 15 posizioni e dopo di lui ad aver fatto registrare il miglior balzo in avanti sono i Coma_Cose con "Fiamme negli occhi" che guadagnano 14 posizioni: credo che il loro segreto stia nell'orecchiabilità della canzone. Il terzo a far registrare il miglior guadagno di posizioni è proprio quel Fasma con "Parlami" che (nonostante l'uso eccessivo dell'autotune) mi aveva tanto colpito nelle sue esibizioni.
Quindi in grande rimonta il trio Aiello-Coma_Cose-Fasma ma dopo le gioie è anche giusto parlare dei "dolori"...
In assoluto il tonfo più grande lo fa registrare Orietta Berti con "Quando ti sei innamorato" e, permettetemi, non poteva essere altrimenti. L'Orietta nazionale perde la bellezza di 16 posizioni!
Malissimo anche Extraliscio con Davide Toffolo con "Bianca luce nera" che perdono ben 13 posizioni.

BOCCIATI

A sorpresa gli ascolti bocciano Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti" che dal podio del palco del Festival precipita addirittura al 13° posto a dimostrazione che in questa edizione del Festival forse si sentiva la necessità di qualcosa di "nuovo".
Orientativamente stabili Annalisa, La rappresentante di lista, Fulminacci, Bugo e il bocciatissimo Renga.

I TRIONFATORI

Ma entriamo nel vivo della classifica perché il tourbillon di "sali e scendi" ha decretato i veri trionfatori del 71° Festival della canzone italiana ossia Colapesce&Dimartino con il loro "Musica leggerissima" che ormai tutti abbiamo nelle orecchie e canticchiamo.

EFFETTO-MADAME

Non avevo dubbi sulla grande rimonta di Madame (fortissima sui social e tra i giovani) che balza prepotentemente al 2° posto salendo di sei posizioni.
Al terzo posto reggono bene i vincitori del Festival, i Maneskin con "Zitti e buoni".
Al 4° posto perdono due posizioni ma vanno molto forte comunque il duo Michielin-Fedez con "Chiamami per nome".
Si conferma al top Irama mentre crolla Max Gazze, cosa che mi sorprende.

Di seguito la classifica degli ascolti:
sanremo-festiva-canzone-ascolti-social-classifica-amadeus-fiorello-

Ditemi la vostra nei commenti.
Alla prossima!
  
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...