Passa ai contenuti principali

Sanremo, terza serata disastrosa

sanremo 2021


Non mi sono mai perso una puntata del Festival di Sanremo da quando sono nato e, visto questo bagaglio di precedenti, devo purtroppo dire che qualitativamente la serata di ieri è stata in assoluto la peggiore.
Tanti, tantissimi i problemi tecnici riscontrati nel corso della serata con microfoni malfunzionanti, base musicale troppo alta o troppo bassa, cantanti stonati, insomma davvero una serataccia per il Festival in versione duetti.
La serata è iniziata con il meraviglioso omaggio riservato a Lucio Dalla dai Negramaro: esibizione perfetta in tutto e per tutto.
Amadeus è stato costretto ad interrompere l'esibizione di Nesli-Fasma a causa del microfono non funzionante e così si è ripartiti daccapo, questa volta in maniera spedita: io continuo ad indicare Fasma come il cantante che più mi ha colpito fin'ora in questa edizione del festival.
Bello il duetto sul palco di Ibrahimovic che ha voluto fortemente il suo amico Mihajlovic, di loro mi ha colpito il punto da dove è nata la loro forte amicizia: una "capocciata" nel corso di una partita!
Bel duetto tra Achille Lauro ed Emma con una magnifica interpretazione anche di Monica Guerritore, il tutto a tributare gli incompresi.
Mi ha colpito in assoluto l'esibizione Maneskin-Manuel Agnelli: perfetti in tutto!
A dir poco disastroso Neffa, fuori tempo e fuori sintonia con una Noemi che col passare dei secondi è stata bravissima a rimettere il brano in "carreggiata".
Tra i disastri della serata mi ha suscitato quasi rabbia l'interpretazione di Bugo che a mio modesto parere ha letteralmente storpiato un mostro sacro della musica italiana del calibro di Battisti: tra lui e i Pinguini Tattici Nucleari sono stati pessimi.
Raffinatissima l'interpretazione di Malika Ayane di "Insieme a te non ci sto più".
Mi sono piaciuti anche i vari Irama, Annalisa e Gaia.
Particolarmente colpito positivamente sono rimasto dai Coma_Cose che coadiuvati da MamakassAlberto Radius hanno corso il rischio di interpretare "Il mio canto libero" di Battisti. In questa esibizione è uscita fuori in maniera importante la voce maschile del duetto.
Temevo molto anche "Gianna" cantata da Aiello invece per quanto mi riguarda se l'è cavata bene "vestendo" la canzone grazie ad un buon arrangiamento e adattamento.
Uscendo dalla gara, intenso per tanti motivi l'intervento di Antonella Ferrari che col suo monologo ha portato sul palco dell'Ariston la sua esperienza legata alla sclerosi multipla. L'attrice ha ringraziato Amadeus per avergli permesso di realizzare il proprio sogno di salire su quel palco prestigioso.
Bravissimo Ermal Meta con "Caruso", che non a caso, è risultato il migliore della serata nella classifica che, ricordo, esser stata stilata dall'orchestra.
A tal proposito ecco la classifica della sola serata di ieri:
1) Ermal Meta
2) Orietta Berti
3) Extraliscio feat. Davide Toffolo
4) Willie Peyote
5) Arisa
6) Mankesin
7) Annalisa
8) Max Gazzè
9) La Rappresentante di Lista
10) Ghemon
11) Lo Stato Sociale
12) Gaia
13) Irama
14) Colapesce Dimartino
15) Fulminacci
16) Malika Ayane
17) Noemi
18) Madame
19) Francesco Renga
20) Fasma
21) Francesca Michielin e Fedez
22) Aiello
23) Bugo
24) Gio Evan
25) Random
26) Coma_Cose
A dir poco colpito dal clamoroso secondo posto di Orietta Berti e comunque l'orchestra con questi giudizi ha dato una sua impronta alla classifica generale che mostro di seguito nei suoi primi dieci posti:
1. Ermal Meta - "Un milione di cose da dirti"
2. Annalisa - "Dieci"
3. Willie Peyote - "Mai dire mai (La locura)"
4. Arisa - "Potevi fare di più"
5. Irama - "La genesi del tuo colore"
6. Lo Stato Sociale - "Combat Pop"
7. Malika Ayane - "Ti piaci così"
8. Extraliscio feat. Davide Toffolo - "Bianca luce nera"
9. Orietta Berti - "Quando ti sei innamorato"
10. Maneskin - "Zitti e buoni"
Per quanto mi riguarda sono indiscutibili le prime due posizioni che potrebbero essere insediate solo da Arisa e Irama.
Dal mio punto di vista è una forzatura vedere nella TOP 10 momentanea i vari Orietta Berti e Lo Statuto Speciale che dovrebbero lasciare il posto ad esempio a Noemi e Fasma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...