Lazio-Torino, in programma oggi alle ore 18:30 non si disputerà.
Il motivo? Credo di poterlo riassumere così:
"Sono le classiche cose all'italiana!"
In seguito a delle positività legate alla variante inglese del Covid-19 riscontrate all'interno del Torino Calcio la ASL di Torino, a tutela della collettività ha deciso di vietare la partenza dei granata per Roma, impedendo di fatto la disputa del match.
Fin qui può sembrare tutto giusto e corretto se non fosse per l'interpretazione che si può dare al protocollo della Lega che a mio modesto parere rappresenta proprio il grosso problema di questa quesitone e l'ennesimo pasticcio all'italiana.
La domanda da porsi è una: le Asl hanno o no la competenza per intervenire? Secondo la Lega Calcio assolutamente no.
Alle ASL spetta il compito di vigilare sulla salute della collettività ma il problema si pone proprio in questo punto: fino a che punto conta il potere decisionale delle ASL se la Lega Calcio attua un protocollo (seppur discutibile per come è stato redatto) approvato dal CTS?
Insomma siamo di fronte al solito caos all'italiana e scusatemi tanto se insisto su questa cosa ma per me è un dato di fatto.
L'unica certezza è che oggi Lazio-Torino non si disputerà e quindi assisteremo alla sceneggiata della Lazio che si scalda, scende in campo con l'arbitro e quest'ultimo, constatata l'assenza del Torino fischierà il termine del match con conseguente assegnazione del 3-0 a tavolino per la Lazio che andrà a falsare ancor di più la classifica di questo strano campionato.
Mi spiego meglio: per "falsare" intendo che la Lazio si vedrà assegnati 3 punti in classifica che poi gli saranno tolti.
E già, perchè Juventus-Torino farà legislatura.
Il Torino farà ricorso, poi si andrà alla Corte d'Appello Federale, poi al collegio di garanzia dello sport, poi al Tar o al Tas con la conseguente perdita di tempo e settimane e con gli Europei di calcio che impongono la fine della stagione entro aprile.
Il Napoli, ripeto, farà legislatura e quindi saranno tolti i 3 punti alla Lazio e la partita sarà recuperata a data da destinarsi.
Fa a dir poco sorridere la presa di posizione della Lega che non rinvia Lazio-Torino e dichiara che dal suo punto di vista la gara oggi è in programma regolarmente.
Chi vincerà tra le ASL e la Lega?
Per quanto mi riguarda siamo di fronte a una delle tante guerre tra poveri in cui ognuno vuole dimostrare e avvalorare il proprio potere.
Mi sembra chiaro che il pasticcio è stato creato dal protocollo della Lega, interpretabile in un suo passaggio, ma ancor di più dal CTS che prima ha approvato il protocollo per poi cercare di dare più potere alle ASL.
Per riassumere: Lazio-Torino sarà rinviata a data da destinarsi.
Detto ciò, adesso, cosa dovrebbero dire le squadre che, falcidiate dal Covid-19, sono comunque scese in campo anche se rimpolpate di giocatori della primavera?
E' un campionato "strano" che sarei molto tentato di definire più correttamente "falsato".
Le classiche cose all'italiana...
Commenti
Posta un commento