Pochi giorni fa, a distanza di ben cinquant'anni è stata di nuovo avvista e filmata la Foca Monaca nel Salento.
E' una notizia che ha assolutamente la sua importanza perché questo mammifero rientra nelle specie che sono indicate come in fase di estinzione in quanto allo stato attuale se ne contano solo 700 specie in tutto il mondo.
Attualmente la foca monaca vive principalmente nelle isole di Grecia, Croazia, Turchia, Marocco e Mauritania.
In Italia non si avvistava da diversi anni e la notizia ha fatto scalpore soprattutto perché questa volta è stata testimoniata da un video girato sul posto.
Nello specifico la foca monaca è stata ripresa all'interno dell'area marina protetta di Porto Cesà reo, nel Salento.
A riprenderla è stato un diportista sportivo presente sul posto.
Avvenuta la segnalazione sono subentrati i biologi della riserva che valutando diverse caratteristiche, tra le quali ad esempio lo stile di nuotata, hanno effettivamente appurato che si era di fronte ad una foca monaca.
L'importanza di questo avvistamento è stata sottolineata dal professor Terlizzi, docente di Zoologia e biologia marina nonché responsabile della valorizzazione dell'Area marina protetta di Porto Cesareo.
Terlizzi ricorda che la foca monaca è l'unico rappresentante della famiglia delle foche presente nel bacino del Mediterraneo e per questo, si spera, va fatto di tutto per conservarla, anche perché, tra le cause legate all'estinzione di questa specie c'è anche quella legata all'imbecillità di presunti pescatori che gli davano la caccia!
Commenti
Posta un commento