Detto ciò ecco come si procederà .
Dal 26 aprile torna in vigore l'assegnazione delle zona gialla con l'importante modifica novità che ci si potrà spostare tra regioni classificate come gialle.
In zona gialla e arancione la scuola riaprirà a tutti i livelli mentre in zona rossa si andrà in presenza fino alle medie mentre alle superiori non si potrà oltrepassare il limite del 50% delle lezioni in presenza.
La grande novità è rappresentata dall'introduzione del PASS ossia un "documento" che certifichi: l'effettuazione del vaccino, l'aver fatto il test covid negativo (ma c'è da definire i dettagli di questo passaggio soprattutto in merito alla tempistica), la guarigione dal Covid.
Chi sarà in possesso di questo PASS sarà libero di muoversi in piena libertà in tutta la nazione oltre che partecipare a eventi di vario genere, culturali e sportivi.
In tutte le zone, indipendentemente dal colore, il coprifuoco dovrebbe restare alle 22.
In merito ai bar e ai ristoranti, nelle sole zone gialle, dal 26 aprile si potrà pranzare ma anche cenare purché ci siano tavoli all'aperto. Dal 1 giugno, invece, si potrà mangiare anche al chiuso ma solo a pranzo.
Nelle zone arancioni e rosse rimarrà l'asporto.
Il 26 aprile rappresenta la data di svolta anche per cinema, teatri e musei, che in zona gialla torneranno ad aprire con la specifica che negli ambienti chiusi saranno limitati gli accessi attenendosi ai protocolli anti contagio.
Le fiere riapriranno, invece, dal 1 luglio.
Dal 1 giugno riaprono, anche al chiuso, le palestre.
Il 15 maggio riapriranno stabilimenti balneari, terme, parchi a tema e piscine.
Commenti
Posta un commento