La Germania ci prova e, nel suo piccolo, prova a sfidare il Covid19.
I tedeschi vogliono tentare di assaporare e respirare a pieni polmoni un po' di normalità e lo fanno tramite un esperimento che sarà soggetto di studi universitari.
Nello specifico stiamo parlando di una deliziosa cittadina medioevale a sud di Stoccarda: Tubinga.
Si tratta di un vero e proprio esperimento sociale di massa che vede la cittadina riaprire tutto per i cittadini che sono in possesso del cosiddetto "Tagesticket" ossia un ticket giornaliero che attesta l'esito negativo del tampone effettuato nella giornata stessa. A chi risulta negativo viene dato un braccialetto che da il via libera per accedere alla "normalità ".
IL BRACCIALETTO DELLA LIBERTA'
Chi sarà in possesso di questo braccialetto potrà fare tutto!
Questa iniziativa è stata promossa dall'amministrazione comunale.
Queste le dichiarazioni del sindaco Palmer rilasciate a radio AFP: "Penso semplicemente che abbiamo la responsabilità di dare una prospettiva e un'occasione. Secondo me, è abbastanza sicuro, quando tutti vengono sottoposti al test e ci si può muovere di nuovo liberamente e godersi la vita in città . È quello che volevamo provare. Per ora l'incidenza nella città di Tubinga non è aumentata. I dati resistono bene".
Questo esperimento durerà fino al 18 aprile dopodiché sarà soggetto allo studio dell'Università .
Tubinga può fare da apripista ad altre cittadine e proprio questo sembra aver indispettito la cancelliera tedesca Angela Merkel non proprio favorevole a questa iniziativa.
Commenti
Posta un commento