"Il mondo di domani sarà dei giovani di oggi."
Quanto è vera questa cosa.
Qualcuno potrebbe rispondermi con uno scontatissimo "è normale che sia così" oppure "questa è la natura".
La mia riflessione, invece, nasce da un'esperienza vissuta personalmente e che vivo tutt'ora grazie al mio lavoro.
Devo essere sincero, io ero tra coloro che non avevano un'idea proprio positiva sulla questione.
Abbastanza superficialmente mi ero fatto un'idea di una generazione nata davanti al pc o al cellulare, priva di progetti, ambizioni, princìpi e valori.
ERRORE
Nel tempo mi sono ricreduto, arrivando alla conclusione che il mio pensiero al riguardo era assolutamente sbagliato.
Per carità , ci sarà anche una fetta "marcia" ma è altrettanto vero che il "marcio" sta in tutte le generazioni, passate, presenti e future; è un po' come un marchio di fabbrica.
Ma voglio tornare al mio discorso.
Grazie al mio lavoro ho la fortuna di lavorare con ragazzotti più giovani del sottoscritto anche di 25 anni.
Bene, considerando che parlo di 6 ragazzi, posso dire che il 100% di essi ha contribuito a farmi ricredere.
Ad aiutarmi molto in questa valutazione personale è stato il riuscire (grazie a loro) a calarmi nella loro testa, nel loro modo di vedere le cose, anche se vere fino ad un certo punto ma giusto così, giusto avere una visione della vita in base a quelle che sono le proprie, giovanissime, esperienze personali.
Si deduce che dobbiamo dare massima fiducia alle generazioni future e che dobbiamo puntare forte su di esse perché il mondo sarà loro ma soprattutto lo renderanno meglio del nostro, forti di aver vissuto adolescenze strambe frutto dei nostri errori.
I giovani di oggi, non devo dirlo io, hanno la tecnologia nel sangue ma hanno anche testa e cervello da usare ed anzi, si conoscono talmente meglio che riescono ad usarlo ancor meglio di noi e questo, ne sono certo, sarà la loro grande forza .
I giovani di oggi hanno dei valori importanti, valori che io alla loro età neanche mi ponevo il problema di averli, preso a fare le mie cazzate.
I giovani di oggi sanno cosa vogliono dalla loro vita, non si vogliono accontentare ma vogliono centrare l'obiettivo che si prefissano.
I giovani di oggi, se riesci ad entrare nel loro mondo, sono una fonte inesauribile di entusiasmo, di contagioso entusiasmo.
I giovani di oggi sono una Ferrari e lo saranno per tutta la vita.
Fiducia a chi disegnerà il futuro di questo mondo!
Commenti
Posta un commento