Passa ai contenuti principali

Raffaella se n'è andata

raffaella carrà


All'età di 78 anni se n'è andata l'icona più amata e colei che trasversalmente univa tutte le generazioni: Raffaella Carrà.
E' morta oggi intorno alle 16.20 e ad annunciarlo è stato il suo ex compagno Japino:

"Da qualche tempo la malattia aveva attaccato quel suo corpo così minuto eppure così pieno di straripante energia"

La notizia della sua scomparsa mi ha colpito profondamente e questo vale per milioni di italiani che l'hanno sempre amata, sentendola quasi come un componente integrante della propria famiglia.
Ecco, la forza di Raffaella Carrà era proprio questa: il saper entrare in punta di piedi nelle case degli italiani con la sua semplicità, trascinata dalle sue molteplici abilità, emozionali, artistiche, di conduzione e molto altro.
Artista polivalente sotto tutti i punti di vista ma soprattutto donna meravigliosa ben voluta da tutti.

QUEL "CONTATTO" CON LEI

A Raffaella Carrà mi legano due occasioni nelle quali si può dire che ho avuto la fortuna e l'onore di "sfiorarla".
Correva il lontano 1984, avevo appena 10 anni. 
Abitavamo a San Giovanni, noto quartiere di Roma.
Quella mattina mia madre era scesa a fare la spesa ed io mi ritrovai da solo in casa a guardare la tv in attesa che iniziasse la sua trasmissione "Pronto Raffaella".
La trasmissione consisteva in una serie di giochi telefonici.
In uno di questi bisognava rispondere a domande varie.
Ad un certo punto Raffaella fece una domanda relativa ad un cartone animato dell'epoca ed io sobbalzai dal divano sapendo perfettamente la risposta.
Era una mattina feriale e la maggior parte dei bambini era a scuola, a differenza mia che ero convalescente da una influenza.
Mi feci coraggio e chiamai il numero di telefono indicato in sovrimpressione.
Non so come ma presi subito al linea e poco dopo mi ritrovai in diretta nazionale al telefono con la mitica Raffaella Carrà.
Indovinai la risposta e vinsi 400 mila lire... o meglio avrei dovuto vincere...
Non sapevo come funzionavano certe cose e dopo il saluto di Raffaella Carrà attaccai il telefono invece di rimanere in linea per lasciare i miei dati, così persi quei soldi.
Molti del palazzo in cui abitavamo mi riconobbero e lo dissero anche a mia madre che inizialmente non mi credette.
Quei soldi, però, andarono via ma furono niente di fronte alla gioia di avere avuto l'onore di parlare con la grande Raffaella Carrà.
La seconda volta in cui "sfiorai" la Raffaella nazionale fu nel 2002 quando accolse una lettera inviata da una mia parente alla sua trasmissione "Carramba che sorpresa" in cui riuscirono a far rivedere alla mia adorata nonna Marcella il figlio che viveva in Brasile.
Quella sera mia nonna era in tv sul palco con lei e noi nipoti italiani e brasiliani facemmo un collegamento in diretta nazionale con la grande Raffaella e con la nostra nonna, fu un'emozione speciale davvero.
Voglio ricordare così, nel mio piccolo, Raffaella Carrà e non a caso lei era la donna che entrava nella casa di tutti gli italiani...
Buon viaggio Raffaella e grazie di tutto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...