Chiesa Santa Maria Madre del Redentore |
Da 20 anni circa abito in un quartiere molto vicino al luogo in cui è accaduto questo tragico fatto.
Ma la cosa che più mi colpisce è che conosco molto bene, esattamente quel luogo, chiesa Santa Maria Madre del Redentore e nello specifico l'oratorio che essa ospita.
UN POSTO CHE CONOSCO MOLTO BENE
Ho vissuto quella realtà per tre meravigliosi anni prima che altri impegni ed altre priorità della mia vita mi portassero alla decisione molto dolorosa di abbandonare quel mondo per me bellissimo, per tanti motivi che tra poco ti spiegherò.
Nello specifico ho vissuto un esperienza meravigliosa di una squadra di calcio che allenavo proprio in quell'oratorio, proprio in quel campetto di calcetto che in questi giorni viene spesso riportato nei vari TG come luogo in cui è accaduto questo fatto orribile.
Tor Bella Monaca è un quartiere molto difficile, di certo non devo dirlo io, o meglio ancora, non lo scopro io, ma in quella circostanza ho avuto modo di convivere a stretto giro con innumerevoli realtà, tutte accomunate da situazioni familiari, e non, davvero molto complesse e difficili da spiegare.
Nel mio piccolo sono riuscito ad entrare nella testa di quelli che all'epoca erano ragazzini e che, oggi, hanno circa 18/19 anni... e quello che quei ragazzi sono riusciti a regalarmi, Dio solo lo sa...
All'epoca riuscimmo a vincere il torneo della città per il grande orgoglio da parte mia, innanzitutto di vedere quei ragazzi felici e prendersi una piccola, grande rivincita, ma soprattutto di portare finalmente positivamente in giro per la città il nome del quartiere di Tor Bella Monaca.
Quanto accaduto lunedì, invece, è esattamente l'opposto di quanto ho appena scritto sopra, e proprio per ciò che vi ho appena scritto, questa storia mi colpisce profondamente.
Grazie al cielo la ragazza non è in fin di vita e quindi si riesce da parte mia a fare lo sforzo di andare oltre il fatto di per sé che è accaduto.
Come si può arrivare solo a pensare di accoltellare una propria coetanea per semplice gelosia amorosa?
Forse è arrivato davvero il momento di fermarsi un attimo, riflettere e chiedersi il vero motivo che c'è dietro certi gesti.
I RAGAZZI DI OGGI
I ragazzi di oggi stanno soffrendo un momento di grande disagio sotto tutti i punti di vista ed in particolar modo in zone difficili come queste.
La domanda che mi sorge spontanea fare è cosa si può fare per aiutare queste nuove generazioni a "leggere" la vita nel modo migliore senza naufragare in atteggiamenti o comportamenti assurdi al di fuori da ogni tipo di normalità?
Commenti
Posta un commento