Passa ai contenuti principali

Ragazza accoltellata a Tor Bella Monaca: è accaduto proprio lì...


Chiesa Santa Maria Madre del Redentore
Chiesa Santa Maria Madre del Redentore

La notizia appresa nella giornata di oggi mi ha letteralmente sconvolto, sia per il fatto che in sé per sé è accaduto, ma anche nello specifico, per il luogo dove tutto questo si è tragicamente verificato nel pomeriggio di lunedì scorso.

Da 20 anni circa abito in un quartiere molto vicino al luogo in cui è accaduto questo tragico fatto.

Ma la cosa che più mi colpisce è che conosco molto bene, esattamente quel luogo, chiesa Santa Maria Madre del Redentore e nello specifico l'oratorio che essa ospita.

UN POSTO CHE CONOSCO MOLTO BENE

Ho vissuto quella realtà per tre meravigliosi anni prima che altri impegni ed altre priorità della mia vita mi portassero alla decisione molto dolorosa di abbandonare quel mondo per me bellissimo, per tanti motivi che tra poco ti spiegherò.

Nello specifico ho vissuto un esperienza meravigliosa di una squadra di calcio che allenavo proprio in quell'oratorio, proprio in quel campetto di calcetto che in questi giorni viene spesso riportato nei vari TG come luogo in cui è accaduto questo fatto orribile.

Tor Bella Monaca è un quartiere molto difficile, di certo non devo dirlo io, o meglio ancora, non lo scopro io, ma in quella circostanza ho avuto modo di convivere a stretto giro con innumerevoli realtà, tutte accomunate da situazioni familiari, e non, davvero molto complesse e difficili da spiegare.

Nel mio piccolo sono riuscito ad entrare nella testa di quelli che all'epoca erano ragazzini e che, oggi, hanno circa 18/19 anni... e quello che quei ragazzi sono riusciti a regalarmi, Dio solo lo sa...

All'epoca riuscimmo a vincere il torneo della città per il grande orgoglio da parte mia, innanzitutto di vedere quei ragazzi felici e prendersi una piccola, grande rivincita, ma soprattutto di portare finalmente positivamente in giro per la città il nome del quartiere di Tor Bella Monaca.

Quanto accaduto lunedì, invece, è esattamente l'opposto di quanto ho appena scritto sopra, e proprio per ciò che vi ho appena scritto, questa storia mi colpisce profondamente.

Grazie al cielo la ragazza non è in fin di vita e quindi si riesce da parte mia a fare lo sforzo di andare oltre il fatto di per sé che è accaduto.

Come si può arrivare solo a pensare di accoltellare una propria coetanea per semplice gelosia amorosa?

Forse è arrivato davvero il momento di fermarsi un attimo, riflettere e chiedersi il vero motivo che c'è dietro certi gesti.

I RAGAZZI DI OGGI

I ragazzi di oggi stanno soffrendo un momento di grande disagio sotto tutti i punti di vista ed in particolar modo in zone difficili come queste.

La domanda che mi sorge spontanea fare è cosa si può fare per aiutare queste nuove generazioni a "leggere" la vita nel modo migliore senza naufragare in atteggiamenti o comportamenti assurdi al di fuori da ogni tipo di normalità?

Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...