Oggi voglio portare la vostra attenzione ad una antichissima credenza di origine napoletana, denominata "4 Aprilante giorni 40", in base alla quale, se il giorno del 4 aprile piove, si verifica la stessa condizione meteo anche nei successivi 40 giorni.
ANTICA CREDENZA
Chiaramente stiamo parlando di una semplice credenza popolare della quale, onestamente, io non ero assolutamente a conoscenza e che sono venuto a scoprire solo casualmente, solo perché la mia curiosità ha portato alla mia attenzione questa particolarità .
Come detto, si tratta di una semplice credenza e, a livello scientifico, non ci sono assolutamente dati che vanno a confermare questa tesi.
C'è un però...
QUALCOSA DI VERO C'E'
Anche se un detto popolare non può essere sostenuto da dati scientifici, in questo caso, però, possiamo dire che la "direzione" è quella.
Infatti, da quello che ho appreso, alcuni studiosi "curiosi" hanno dedicato parte del loro tempo alla consultazione dell'Archivio Meteorologico della Città di Napoli dal lontano 1872 ad oggi ed, alla fine di questo studio, hanno constatato che in ben il 70% dei casi, se il 4 aprile piove, piove anche nelle due settimane che lo seguono.
Insomma, non si parla dei "40 giorni" ma, comunque, un certo riscontro c'è.
Va fatta chiarezza sul buono auspicio dal quale nasce questo antico detto.
Infatti, alla base di esso, c'era il concetto che, se pioveva il 4 aprile, nel complesso, il tempo nel corso dell'anno sarebbe stato buono.
Insomma, se fosse vera questa fantasia, ci sarebbe da augurarsi sempre un 4 aprile all'insegna della pioggia!
Sarebbe, altresì, curioso scoprire da chi e perché è nato questo detto ma è altrettanto vero, ed aggiungo giusto, che certe originalità vengano conservate, chiuse nello scrigno della fantasia.
Commenti
Posta un commento