Questo articolo sembra fatto apposta per chi, come me, ama il mare, sempre, e non solo l'estate.
Ho appreso proprio pochi istanti fa che la Giunta di Sperlonga (un comune qui vicino a Terracina) ha provato una legge che consente agli stabilimenti che lo vogliono di attuare la cosiddetta "destagionalizzazione" che, detto in parole povere, si traduce con stabilimenti balneari aperti tutto l'anno.
Questa istanza, infatti, permettere agli stabilimenti di richiedere entro il 1 ottobre la possibilità di rimanere sempre aperti, cosa che andrebbe, in qualche modo, a ridisegnare la figura dei gestori degli stabilimenti balneari ma soprattutto offrirebbe un servizio ulteriore ai cittadini dei luoghi nonché ai turisti di passaggio anche nel corso dell'anno.
Provo "gustoso" il pensiero secondo il quale, ad esempio, in una fredda domenica di febbraio, tutti incappucciati, col giaccone, sciarpa e cappello ci si va a riscaldare allo stabilimento balneare a prendere un po' di sole su un comodo lettino.
Ecco, una situazione che ad oggi, qui in Italia, è davvero paradossale ma che tanto paradossale, forse, a breve non lo sarà più.
A tutto questo aggiungo che avere gli stabilimenti balneari aperti garantisce la pulizia delle spiagge nell'arco di tutto l'anno, cosa che, purtroppo, attualmente non capita anche a causa delle mareggiate ma non solo...
Di questo ho parlato anche in un video sul mio canale YouTube:
La mia speranza è che questo esperimento prenda sempre più piede in Italia perché davvero sono dell'idea che sia una una grande intuizione nonché un'opportunità in più che si dà ai cittadini, ai turisti, ma anche, come detto, ai gestori degli stabilimenti.
Commenti
Posta un commento