Mancano ormai pochissimi seggi alla chiusura ufficiale di queste elezioni politiche 2022 ma soprattutto ai dati ufficiali ma dubbi non ce ne sono sul fatto che a vincere queste elezioni è la coalizione di centro-destra, all'interno della quale trionfa Giorgia Meloni con Forza Italia che regge l'urto e la Lega che registra una grossa perdita.
Numeri alla mano, il vero terzo polo è rappresentato dal Movimento 5 Stelle che perde consensi ma comunque regge rispetto a quelle che erano le previsioni della vigilia.
Ma concentriamoci nello specifico su quello che sarà il nuovo governo di centro-destra un governo che, al di là delle preferenze di ognuno di noi, sarà sicuramente un governo stabile nel senso che quest'ampia maggioranza ottenuta alle urne non dovrebbe lasciare spazio a coalizioni allargate o intese allargate pur di dar vita al Governo.
Il centro-destra con questi numeri importanti dovrebbe essere in grado di garantire stabilità ai prossimi anni di governo e, al di là dei punti di vista, molti analisti proprio su questo si sono voluti concentrare affermando che era molti anni che in Italia non si veniva a verificare una situazione del genere e che questa stessa situazione può rasserenare i mercati internazionali proprio perché ci si dovrebbe prestare ad un governo italiano stabile e forte.
In chiusura ecco che molto probabilmente anche l'Italia si appresta ad avere per la prima volta un presidente del Consiglio donna.
Commenti
Posta un commento