Passa ai contenuti principali

Mengoni: un trionfo strameritato!



Cari amici lettori buon pomeriggio a tutti voi e buona domenica.

Si è conclusa ieri sera tardissimo (le 02:45) la 73esima edizione del Festival di Sanremo targato Amadeus, il quarto della sua gestione.

Inutile dire che, per l'ennesima volta, si è trattato di un successo clamoroso nonostante l'impatto iniziale di questa edizione fosse sembrato più soft.

Alla distanza, però, è venuta fuori ancora una volta la qualità del prodotto offerto da un grandissimo intenditore di musica qual è, appunto, Amadeus, coadiuvato in questa bellissima avventura, tra le tante vallette, da una Chiara Ferragni (dal mio modesto punto di vista) assolutamente non adatta a questo palcoscenico e da un ottimo Gianni Morandi.

Ancora una volta si è trattato di un vero Festival della canzone italiana dove, oltre ai 28 concorrenti in gara, si sono alternati su questo storico palco molti altri prestigiosi rappresentanti della nostra musica nazionale.

Al contrario di quanto abbiamo detto nel nostro articolo introduttivo del Festival di Sanremo, ha vinto colui che era dato come favorito fin dall'inizio nelle quote dei probabili vincitori del Festival di Sanremo, ossia uno straordinario Marco Mengoni che ha dominato tutte le serate, all'insegna di una musica ed una interpretazione di altissimo livello.

La grande sorpresa di questo festival è senza ombra di dubbio Lazza che si classifica al secondo posto davanti ad un Mr Rain che con la sua meravigliosa canzone "Supereroi" ha incantato il palco.

Molto bene anche Ultimo così come Tananai che si prende la grande rivincita dopo il flop clamoroso dello scorso anno.

In grande rimonta, soprattutto nelle ultime due serate, Giorgia che chiude al Sesto posto davanti ad una Madame visibilmente emozionata dopo la sua esibizione.

A dir poco sorprendente (dal mio punto di vista) l'ottavo piazzamento di Rosa Chemical che chiude addirittura davanti ad Elodie e agli ottimi Colapesce Dimartino (il loro "Splash" sarà senza dubbio un nuovo tormentone) e Modà.

Grazie soprattutto alla serata dei duetti, Grignani ha recuperato moltissime posizioni andando a chiudere al dodicesimo posto davanti a Coma_Cose che avrebbero senza dubbio meritato un piazzamento molto ma molto più alto.

Della classifica generale sorprende un particolare che deve, secondo me, richiamare la nostra attenzione e cioè che negli ultimi cinque piazzamenti, quattro sono dei giovani: poca fiducia nella maggior parte di loro? 

Tornando, invece, ai primi cinque posti sottolineiamo quanto il vincitore Marco Mengoni ha evidenziato subito dopo la premiazione e cioè che non ci sono donne.

Andando a confrontare la classifica finale del festival con quella che è la nostra personalissima giuria sono solamente quattro le posizioni che ci mettono d'accordo e tre di esse riguardano le prime quattro posizioni e due nello specifico il podio.


Marco Mengoni e Mr Rain  fanno registrare la medesima posizione sia nella classifica ufficiale che in quella nostra, così come il quarto piazzamento di Ultimo.

Altro partecipante che ha messo senza ombra di dubbio tutti d'accordo è il fanalino di coda Sethu, assolutamente inascoltabile la sua canzone. La speranza è che quest'ultima posizione, come da tradizione, possa portare fortuna a questo giovane ragazzo.

Si conclude l'ennesimo incredibile successo del Festival di Sanremo targato Amadeus, un festival e un successo certificato dai numeri.

Pensate che in tutte e cinque le serate il festival edizione 2023 ha superato abbondantemente il 63% di share e nella valutazione complessiva questo è assolutamente il miglior festival di Amadeus in termini di ascolti.

Ma c'è di più, c'è un ulteriore dato che va di nuovo a certificare il grandissimo lavoro di Amadeus ossia che questa edizione del Festival di Sanremo è stata in assoluto la più vista dal 1995 ad oggi.

Applausi ad Amadeus ma soprattutto la speranza che il conduttore abbia voglia di andare a condurre anche la quinta edizione di questo festival che è sempre più "suo" e che ha saputo riportare ai vecchi splendori dopo un lungo periodo di ombra.

Cala il sipario anche su questa edizione che ci ha regalato numerose canzoni interessanti e spunti che hanno evidenziato amore allo stato puro come, ad esempio, gli sguardi colmi di sentimento che i Coma_Cose si sono scambiati in ogni loro apparizione: applausi.

Lo schifo della prima serata di quel giovanotto viziato? Meno se ne parla e meglio è!

Viva Sanremo!

Viva la musica italiana!



Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...