Passa ai contenuti principali

Sanremo: la nostra speciale classifica della prima serata!



 Buon pomeriggio amici lettori del sito.

Quello che è accaduto nella serata di ieri, serata inaugurale della 73° edizione del Festival di Sanremo, purtroppo rimarrà nei ricordi "neri" di questa meravigliosa kermesse.

Chiaramente il riferimento è a Blanco e ciò che questo presunto cantante, montato all'ennesima potenza, è stato capace di combinare.

Alla riconoscenza verso Amadeus ed il Festival (che gli davano l'opportunità di presentare il nuovo singolo) ha risposto distruggendo il palco, prendendo a calci le rose (soggetto del suo brano) e commettendo un gesto simbolicamente pessimo e bruttissimo, un gesto che è in tutto e per tutto un calcio simbolico verso questo prestigioso palco.

Amadeus, da vero fuoriclasse, ha gestito la situazione cercando di spegnere le tensioni dell'immediato post accaduto e addirittura annunciando che avrebbe dato opportunità a Blanco di cantare nuovamente il brano.

Dopo uno spot pubblicitario di riflessione, però, il conduttore ha negato l'esibizione al giovane cantante, tra gli applausi scroscianti per pubblico presente, pubblico che mai come ieri sera si è scagliato veementemente contro un artista, fischiandolo ripetutamente.

Tralasciando questo fatto increscioso, la serata è andata avanti in maniera fluida, avendo (apparentemente) un impatto meno brillante delle passate edizioni ma solo apparentemente...

E già perché i dati rilasciati oggi dalla Rai, invece, danno ragione in maniera schiacciante, e ancora una volta, ad Amadeus.

La prima serata, infatti, ha avuto un seguito di ben oltre 10,5 milioni di telespettatori facendo registrare uno share pari al 62,4%.

Si tratta di un vero e proprio boom se consideriamo che la prima serata della passata edizione registrò uno share del 54,7%.

Ricordiamo che in questa edizione cambia la modalità di elezione del vincitore del Festival.

Una volta stilata la classifica generale con la media di tutte le votazioni delle cinque giornate si arriva a una graduatoria dei 28 brani in gara. 

I primi cinque classificati (non più tre come negli scorsi anni) danno quindi vita a una nuova sfida, con il voto che viene completamente azzerato, per scegliere il vincitore di Sanremo.

Nelle cinque serate del Festival, infatti, entreranno in gioco le varie giurie (abbiamo spiegato il tutto nell'articolo di ieri) che daranno vita ad una classifica generale.

Massima attenzione, quindi all'evoluzione della classifica generale nel corso delle serate.

Detto ciò, nel nostro piccolo, anche noi abbiamo la nostra piccola giuria demoscopica composta da 17 partecipanti che si confrontano in tempo reale nel corso delle varie serate.

LA CLASSIFICA UFFICIALE DOPO LA PRIAM SERATA

Ieri sera, nonostante si siano esibiti solo la metà dei partecipanti, è stata redatta la prima classifica ufficiale che vede così i primissimi piazzamenti:

1. Marco Mengoni con "Vite"

2. Elodie con "Due"

3. Coma Cose con "L'addio"

4. Ultimo con "Alba"

5. Leo Gassmann con "Terzo cuore"

Effettivamente colui che ha convinto in tutto e per tutto sembra essere proprio il capolista Marco Mengoni con una canzone profonda e interpretata, come sua abitudine, con gran classe e sentimento.

Detto ciò voglio azzardare un pronostico su un gruppo che mi ha molto colpito per la freschezza della sua musica e sto parlando dei Colla Zio che a mio modesto parere voglio azzardare con un piazzamento almeno tra i primi dieci.

In merito alla nostra giuria interna composta dai miei amici, ecco la nostra speciale classifica dopo della prima serata: 

7,96 MENGONI

7,46 MR RAIN

6,65 COMA COSE

6,58 ULTIMO

6,50 MARA SATTEI

6,15 ELODIE

6,04 ANNA OXA

6,00 GASMAN

5,77 GIANMARIA

5,50 CUGINI DI CAMPAGNA

5,39 GRIGNANI

5,36 OLLY

5,33 COLLA ZIO

4,61 ARIETE

Confrontando le due classifiche sono Mengoni, Ultimo e Coma Cose a mettere tutti d'accordo.




Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...