Buon pomeriggio amici lettori del sito.
Quello che è accaduto nella serata di ieri, serata inaugurale della 73° edizione del Festival di Sanremo, purtroppo rimarrà nei ricordi "neri" di questa meravigliosa kermesse.
Chiaramente il riferimento è a Blanco e ciò che questo presunto cantante, montato all'ennesima potenza, è stato capace di combinare.
Alla riconoscenza verso Amadeus ed il Festival (che gli davano l'opportunità di presentare il nuovo singolo) ha risposto distruggendo il palco, prendendo a calci le rose (soggetto del suo brano) e commettendo un gesto simbolicamente pessimo e bruttissimo, un gesto che è in tutto e per tutto un calcio simbolico verso questo prestigioso palco.
Amadeus, da vero fuoriclasse, ha gestito la situazione cercando di spegnere le tensioni dell'immediato post accaduto e addirittura annunciando che avrebbe dato opportunità a Blanco di cantare nuovamente il brano.
Dopo uno spot pubblicitario di riflessione, però, il conduttore ha negato l'esibizione al giovane cantante, tra gli applausi scroscianti per pubblico presente, pubblico che mai come ieri sera si è scagliato veementemente contro un artista, fischiandolo ripetutamente.
Tralasciando questo fatto increscioso, la serata è andata avanti in maniera fluida, avendo (apparentemente) un impatto meno brillante delle passate edizioni ma solo apparentemente...
E già perché i dati rilasciati oggi dalla Rai, invece, danno ragione in maniera schiacciante, e ancora una volta, ad Amadeus.
La prima serata, infatti, ha avuto un seguito di ben oltre 10,5 milioni di telespettatori facendo registrare uno share pari al 62,4%.
Si tratta di un vero e proprio boom se consideriamo che la prima serata della passata edizione registrò uno share del 54,7%.
Ricordiamo che in questa edizione cambia la modalità di elezione del vincitore del Festival.
Una volta stilata la classifica generale con la media di tutte le votazioni delle cinque giornate si arriva a una graduatoria dei 28 brani in gara.
I primi cinque classificati (non più tre come negli scorsi anni) danno quindi vita a una nuova sfida, con il voto che viene completamente azzerato, per scegliere il vincitore di Sanremo.
Nelle cinque serate del Festival, infatti, entreranno in gioco le varie giurie (abbiamo spiegato il tutto nell'articolo di ieri) che daranno vita ad una classifica generale.
Massima attenzione, quindi all'evoluzione della classifica generale nel corso delle serate.
Detto ciò, nel nostro piccolo, anche noi abbiamo la nostra piccola giuria demoscopica composta da 17 partecipanti che si confrontano in tempo reale nel corso delle varie serate.
LA CLASSIFICA UFFICIALE DOPO LA PRIAM SERATA
Ieri sera, nonostante si siano esibiti solo la metà dei partecipanti, è stata redatta la prima classifica ufficiale che vede così i primissimi piazzamenti:
1. Marco Mengoni con "Vite"
2. Elodie con "Due"
3. Coma Cose con "L'addio"
4. Ultimo con "Alba"
5. Leo Gassmann con "Terzo cuore"
Effettivamente colui che ha convinto in tutto e per tutto sembra essere proprio il capolista Marco Mengoni con una canzone profonda e interpretata, come sua abitudine, con gran classe e sentimento.
Detto ciò voglio azzardare un pronostico su un gruppo che mi ha molto colpito per la freschezza della sua musica e sto parlando dei Colla Zio che a mio modesto parere voglio azzardare con un piazzamento almeno tra i primi dieci.
In merito alla nostra giuria interna composta dai miei amici, ecco la nostra speciale classifica dopo della prima serata:
7,96 MENGONI
7,46 MR RAIN
6,65 COMA COSE
6,58 ULTIMO
6,50 MARA SATTEI
6,15 ELODIE
6,04 ANNA OXA
6,00 GASMAN
5,77 GIANMARIA
5,50 CUGINI DI CAMPAGNA
5,39 GRIGNANI
5,36 OLLY
5,33 COLLA ZIO
4,61 ARIETE
Confrontando le due classifiche sono Mengoni, Ultimo e Coma Cose a mettere tutti d'accordo.
Commenti
Posta un commento