Passa ai contenuti principali

Sanremo: la nostra speciale classifica




Buon pomeriggio cari lettori.

Ieri è andata in scena la seconda serata del Festival di Sanremo, una seconda serata che ha avuto soprattutto un'importanza di impatto perché nell'immediato è andata a cancellare quanto di vergognoso (Blanco...) era accaduto nella serata precedente.

Abbiamo assistito ad una trasmissione assolutamente "regolare" all'insegna forte, anzi fortissima del "made in Italy" timbro di fabbrica, secondo me, alla base del grande successo del festival targato Amadeus.

Tra i momenti più belli della seconda serata mi sento di annoverare senza il minimo dubbio la sfida a suon di storici successi tra Al bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, acerrimi "nemici" degli anni 60 e 70. Questa meravigliosa esibizione ha mandato in estasi il teatro Ariston.

Se portiamo la nostra attenzione oltre i confini nazionali, allora, il clou si è raggiunto quando sono saliti sul palco i mitici Black Eyed Peas con i loro grandi successi.

In questo frangente Amadeus, molto delicatamente, ha invitato sul palco un ragazzo dell'orchestra che è grande fan del gruppo e gli ha affidato il microfono per fargli ricoprire il ruolo di traduttore dell'intervista che, da li a poco, sarebbe andata in scena.

Bruno Corazza, questo il suo nome, ha avuto l'onore di poterli conoscere e presentarli. Molto tenero il momento in cui il ragazzo, guardando verso le telecamere, ha detto:

"Tranquilla mamma sto bene!" 

Tornando all'esibizione dei  Black Eyed Peas, è stata senza dubbio fantastica anche se, dal mio modesto punto di vista, ha reso bene solamente per coloro che erano presenti all'Ariston, perché da casa non è stata proprio un'esibizione brillantissima. va considerato, però, che quando si canta dal vivo quel genere musicale, è facilissimo non poter recepire in pieno la qualità dell'esibizione per chi non la sta osservando dal vivo.

Tornando ai concorrenti, bellissima la réunion degli Articolo 31 in un brano che forse ha spiazzato tutti perché soprattutto per i più vecchietti non era ciò che ci si aspettava. La mia sensazione è che questa sia una partecipazione al Festival che per loro non ha assolutamente scopi legati a un piazzamento di classifica, bensì, un'importanza personale per ciò che rappresenta. All'interno del testo del brano, infatti, è chiaro il riferimento a quella che è stata la storia di J-Ax e Dj Jad, al loro litigio che li ha portati a separarsi fino a giungere alla conclusione che, volente o nolente, tra di loro, c'è un filo indissolubile che li lega, un filo chiamato amicizia. E' stato molto emozionante il momento in cui poco dopo la conclusione della loro esibizione, si sono abbracciati intensamente scoppiando poi in un pianto colmo di commozione.

Tra le canzoni che mi hanno maggiormente colpito annovero quelle dei Modà, Articolo 31, tananai, Rosa Chemical e Colapesce e Di martino con questi ultimi che mi hanno dato la netta sensazione di aver azzeccato il brano (in termini di tormentone9 anche questa volta.

Con ieri si sono esibiti tutti e 28 i concorrenti diq uesta edizione del festival, permettendo, così, di stilare la prima classifica, completa, ufficiale, così composta:


Marco Mengoni si conferma l'indiscusso favorito al primo posto.

A gran sorpresa si piazzano al secondo posto Colapesce a Dimartino.

A seguire, sul podio sale Madame, seguita da Tananai ed Elodie.

Ottimo anche il piazzamento dei Coma Cose e di Lazza mentre è giusto (per quanto visto nella sola serata di ieri, giusto specificarlo) l'ottavo posto di Giorgia che in qualche modo ha deluso le aspettative.

Da evidenziare assolutamente il nono posto dello stravagante Rosa Chemical, così come coloro che, secondo me, alla lunga (soprattutto in termini di ascolti radiofonici) potrebbero rivelarsi i veri vincitori del Festival di Sanremo e mi riferisco al gruppo dei Colla Zio.

Non mi trovano assolutamente d'accordo il 17° piazzamento di Mr. Rain ed il 18° degli Articolo 31.

Per non parlare poi del 21° posto dei Modà.

Detto ciò, ricordiamoci tutti che questa classifica generale è solo parziale e che la storia del Festival dice chiaramente che nei prossimi giorni assisteremo a grandissimi ribaltoni, soprattutto nella serata di sabato. Quindi niente drammi per chi tifa nello specifico per qualche cantante ma, anzi, prepariamoci a goderci questa terza serata, una serata lunga, lunghissima, che finirà ancor più tardi in quanto si esibiranno tutti e 28 i cantanti con un ritmo di trasmissione che sicuramente sarà molto intenso.

Detto ciò, come ben sapete, anche io ho una mia ristretta e fidata giuria, giuria che al termine della seconda serata ha stilato al seguente classifica generale, tenendo ben presente che si tratta della media voto di ciascun cantante:

7,96 MENGONI

7,81 MODA'

7,46 MR RAIN

7,23 ARTICOLO 31

6,65 COMA COSE

6,63 LAZZA

6,63 COLAPESCE E DIMARTINO

6,58 ULTIMO

6,50 MARA SATTEI

6,39 LDA

6,36 GIORGIA

6,30 MADAME

6,15 ELODIE

6,15 ROSA CHEMICAL

6,04 ANNA OXA

6,00 GASMAN

5,94 TANANAI

5,83 WILL

5,77 GIANMARIA

5,50 CUGINI DI CAMPAGNA

5,39 GRIGNANI

5,39 PAOLA E CHIARA

5,36 OLLY

5,33 COLLA ZIO

5,30 SHARI

5,11 LEVANTE

4,61 ARIETE

4,55 SETHU



Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Baroni è il nuovo allenatore della Lazio

  Marco Baroni ha da pochi minuti firmato il contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi due anni. Visto l'ambiente rovente nella Roma biancoceleste tra i tifosi della Lazio è arrivata la doccia fredda per i supporters biancocelesti con il tecnico che ha firmato, appunto, un contratto che lo legherà alla società biancoceleste per i prossimi due anni.  Marco Baroni andrà a guadagnare circa 1,5 milioni di euro netti a stagione.  La cosa che maggiormente sorprende è che all'interno del suo contratto dovrebbe (giusto utilizzare il condizionale in questo passaggio) esserci una clausola a vantaggio del tecnico che gli permetterebbe di rescindere immediatamente il suo legame con la Lazio in caso di proposte ricevute da società ritenute superiori alla Lazio.  Come detto il contratto è già stato firmato ma l'ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni per vari motivi tra i quali la chiusura della campagna elettorale del presidente Lotito e soprattutto il legame c...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...